Barbaro is a creative branding studio founded in San Francisco. We come up with strong and distinct brand identities based on research and creative innovation.
Meet The Team
Meet The Team
Lo stile migrante, pur trovando ogni volta declinazioni personali e individuali, ha delle costanti capaci di raccontare la storia del mondo, dei suoi scambi commerciali, delle potenze coloniali e mediatiche, dei suoi miti
MEET THE TEAM
B&W-Black&White, The Migrant Trend nasce dall’incontro di 3 associazioni:
Nation25 attiva nel campo dell'arte contemporanea e del sociale,
A.I. Artisanal Intelligence esperta nel campo della moda, artigianato e Made in Italy e FUM STUDIO nel campo nella consulenza brand.
​
L'incontro di competenze diverse e di reti di contatti eterogenei ci ha permesso di divenire un ponte tra piccole imprese, atelier migranti e giovani talenti richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale, con brand affermati, l’industria della moda e istituti di formazione professionale.
​
B&W è stato avviato nel 2019 dall'artista visiva Caterina Pecchioli all'interno del collettivo Nation25 e sviluppato con A.I. Artisanal Intelligence e FUM STUDIO costituendosi come APS (Associazione di Promozione Sociale) nel 2021.
BOARD
Caterina Pecchioli
Direttrice Artistica
Iniziatrice e co-fondatrice del progetto B&W-Black&White è artista visiva e co-fondatrice di Nation25, collettivo artistico e curatoriale che dal 2005 si occupa di tematiche sociali nell’ambito dell’Arte Contemporanea con un particolare focus su immigrazione e ambiente. Espone a livello internazionale ed ha collaborato con istituzioni affermate quali la Biennale di Venezia e di Istanbul. Collabora con diverse associazioni e cooperative della rete di accoglienza Italiana.
Francesca Paiella
​
Membro del Board
​
Co-fondatrice di B&W-Black&White è stata responsabile del progetto Atelier Trame Libere partner del progetto B&W-Lab 2019 al Macro Asilo. Da circa 20 anni è attrice e conduttrice di progetti per l'empowerment della persona e dei gruppi, occupandosi di tematiche sociali attraverso l'arte e la pratica teatrale. Ha collaborato con enti e istituzioni pubbliche e private con cui ha realizzato progetti ad alto impatto sociale e di comunità. Collabora con diverse realtà e organizzazioni anche in ambito di consulenza aziendale e coaching.
Victor R.B.Abbey-Hart
Membro del Board
Stilista e artista Victor Reginald Bob Abbey-Hart fa parte della community di B&W dalla nascita del progetto e dal 2024 fa parte del consiglio direttivo. Vincitore del “MAX&Co. Prize” promosso dal Camera Moda Fashion Trust, dal 2021, cura il suo progetto personale Victor-Hart. Nel 2024 il marchio ha debuttato alla Milano Fashion Week, presentando al pubblico la propria visione ibrida e sostenibile sul mondo workwear. Incentrate principalmente sul denim. Le collezioni di Victor Hart combinano la tradizione culturale del Ghana, di cui è originario, alla qualità della manifattura italiana, riflettendo anche un impegno dal punto di vista d’innovazione e sociale.
Svetla Rantcheva
Membro del Board
Di origine bulgara e di base in Italia, portatrice orgogliosa di una identità "ibrida", plasmata e cristallizzata tra due culture, Svetla lavora da anni nel mondo del Terzo Settore portando avanti progetti che creano nuovi legami tra creatività, cultura, moda e trasformazione sociale. Laureata in giornalismo e comunicazione di massa e con master in Sociologia, ha lavorato per progetti di cooperazione con focus sull’empowerment femminile in Africa. Organizza eventi, mostre e manifestazioni in Italia, tra cui iniziative legate alla moda etica. Per il suo impegno nel campo culturale per la città di Roma, ha ricevuto il premio "Energie per Roma" nella sezione “Innovatori culturali e scrittori”.
Federica Maria Ciacci
​
Membro del Board
​
Co-fondatrice del progetto B&W-Black&White è Project Manager, in Brasile ha coordinato progetti di impresa e "empowerment" femminile in zone periferiche focus artigianato, moda sostenibile e economia circolare. Collabora con associazioni e aziende come consulente (coaching, marketing e promozione) per artigiani e gruppi di professionisti.
COLLABORATORI
Clara Tosi Pamphili
Co-fondatrice
Co-fondatrice di B&W-Black&White è storica della moda e del costume, curatrice e co-fondatrice di A.I. Artisanal Intelligence che si occupa di progetti di sviluppo della creatività contemporanea con particolare attenzione alla promozione del made in Italy. E' un progetto nato all’interno di Altaroma ma che si è espanso, è diventato un modello richiesto da eventi e fiere internazionali.
Alessio De'Nevasques
Co-fondatore
Co-fondatore di B&W-Black&White e docente di moda e creativo, co-fondatore e curatore di A.I. Artisinal Intelligence. De’ Navasques ha fatto dell'artigianato d’eccellenza il suo ambito di ricerca per cui è sempre alla scoperta di nuovi artigiani da far conoscere e da promuovere. Collaborare per le principali manifestazioni di moda italiane e riviste come Vogue.it, L’Officiel Italia, Elle e Artribune.
Giulia Ceragioli
​
Co-fondatrice
​
Co-fondarice di B&W-Black&White e Fashion designer indipendente lavora da diversi anni come stilista di abbigliamento e stampa del tessuto con collaborazioni importanti quali Vionnet (FR). Fondatrice di FUM Studio, studio di consulenza, collabora con brand ecosostenibili e su progetti legati al sociale. Lavora anche al suo marchio di abbigliamento FUM - First Unknown Myself da cui prende il nome il suo studio di consulenza. E' docente universitaria specializzata in ricerca e progettazione per i corsi di fashion design.
Elana Giulia Abbiatici
Co-fondatrice
Co-foundatrice di B&W-Black&White e Nation25. Il suo percorso curatoriale indaga le implicazioni filosofiche e antropologiche che techno-capitalismo, globalizzazione, fenomeni migratori e cambiamenti climatici stanno avendo sulle identità individuali e collettive, sul patrimonio e sugli spazi che abitiamo.
Approfondisce inoltre lo studio del suono e dell'olfatto nell'arte contemporanea tenendo una rubrica su Arshake.com.
Issa Diallo
​
Socio e Mediatore Culturale
​
Socio e Mediatore Culturale di B&W-Black&White
Issa è originario del Burkina Faso e vive in Italia da 12 anni. Ha lavorato come mediatore culturale e traduttore legale per la Commissione Nazionale per il Diritto d'Asilo a Roma, così come per i centri di accoglienza per minori non accompagnati a Roma e Milano. Attualmente è anche il mediatore culturale di The Sewing Cooperative, dove facilita lo scambio interculturale tra turisti, locali e rifugiati attraverso esperienze artigianali e della moda.
Federica Gianetti
​
Socia Volontaria
​
Hat Designer e modista, realizza cappelli e accessori per il proprio marchio (Sophie’s Wonders) e tiene corsi di tecniche di lavorazione del cappello. Si è occupata di progetti di sviluppo (P.C.M., identificazione e formulazione di progetti) in Medio Oriente per conto della ONG Ricerca e Cooperazione e del programma Framework Contract E.C. per la società di consulenza A.R.S. Progetti.Ha collaborato come volontaria sia per il centro Caritas richiedenti asilo di Roma sia nell’ambito di un progetto realizzato dal VIS in Angola.
Anthony Knight
Advisor
Anthony Knight, designer patternmaker di origine jamaicana. E’ nato e cresciuto a Londra dove ha studiato Design della Moda presso il Southgate Technical College, successivamente al London College of Fashion. Ha avuto occasione di collaborare con la Central St. Martins School of Art, il Middlesex Polytechnic e con firme internazionali come Clavin Klein, Moschino e la sartoria Victor Edelstein. Dal 2005 insegna modellistica al corso di laurea in Design della Moda dello IUAV di Venezia.
Karima 2G
​
Ambassador
​
Anna Maria Gehnyei, in arte Karima 2G, è un'artista e scrittrice italiana di origini liberiane. In veste di cantante, beatmaker e producer musicale, si è esibita alla console nelle maggiori discoteche italiane e ha alle spalle diversi lavori e collaborazioni, a partire dal debutto solista nel 2014 con l'album 2G (Soupu Music). Grazie al suo percorso artistico, la John Cabot University le riconosce una borsa di studio internazionale, e nel 2020 si plurilaurea in Communications e Political Science. Nel 2022 debutta con il suo primo spettacolo teatrale If There Is No Sun, di cui è anche autrice. Nei suoi brani affronta spesso il tema del sessismo e del razzismo prevalenti nella società italiana, come pure gli stereotipi che caratterizzano il dibattito sulle cosiddette "seconde generazioni". Tali riflessioni improntano anche Il corpo nero, il suo romanzo d'esordio pubblicato nel 2023 da Fandango Libri.
COMITATO SCIENTIFICO
Mackda Ghebremariam Tesfaù
Mackda Ghebremariam Tesfau’ è dottoressa di ricerca in Scienze Sociali, ha conseguito il titolo presso l’Università di Padova con una tesi “Perché non te li porti a casa tua? Storie di accoglienza tra rifugiati e locali” in cui vengono interrogati razzismo e antirazzismo. Mackda è membro del direttivo di Refugees Welcome, associazione impegnata nell’accoglienza di rifugiate e rifugiate in famiglia, e parte del comitato esperti dell’associazione Razzismo Brutta Storia. È autrice, assieme a Giovanni Picker, dell’articolo "The postracial Italian archive" (Ethnic & Racial Studies 2021) e della prefazione del testo di bell hooks "Insegnare a trasgredire" (Meltemi 2020).
Tania Gianesin
​
Co-fondatrice e Membro del Comitato Direttivo di Moleskine Foundation.
Lavora da sempre in ambito culturale, occupandosi in particolare di formazione, accesso alla conoscenza e condivisione del sapere. Tra le sue aree di competenza: istruzione innovativa/non convenzionale,
arte e cultura per la trasformazione sociale, consulenza strategica/organizzazione aziendale, moda/design sostenibile, giornalismo di moda, imprenditoria sociale.
Le passioni che guidano la sua vita sono la musica, le neuroscienze e la sinestetica.
Enrica Picarelli
​
Enrica Picarelli è assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna, dove si occupa di sostenibilità culturale e digitalità della moda in Africa. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi culturali e postcoloniali del mondo anglofono presso l'Università “L'Orientale” di Napoli. Ha pubblicato articoli nei settori media digitali e studi sulla moda e collabora regolarmente con riviste internazionali di arte e cultura, tra cui Griot Magazine. Enrica collabora all'approfondimento teorico del progetto B&W-Black&White, di cui cura la pagina del sito ad esso relativa.
Scrive sul suo blog afrosartorialism.net