05 B_W Black _ White la tendenza migrant

PROGETTI E COLLABORAZIONI

B&W-Black&White,
La tendenza migrante LAB 
a cura di Nation25 MACRO ASILO, Museo di Arte Contemporanea di Roma

25/06 – 6/07/2019 e 1-13/10/2019

Mostra-Laboratorio partecipativo per indagare lo stile migrante.

A partire dall’osservazione dell’abbigliamento quotidiano dei partecipanti, richiedenti asilo e rifugiati provenienti in particolare Africa e Medio Oriente è nata un’indagine identitaria.

Oltre al laboratorio artistico B&W-Black&White ha proposto un programma gratuito di incontri, masterclasses, conferenze di approfondimento e formazione sulla moda migrante ed interculturale.

Inoltre si è svolta in questo contesto la prima Officina B&W momento di formazione, ideazione e produzione.

B&W-Black&White a The Shape of Water
a cura di A.I. Artisanal Intelligence, ALTAROMA 2019
4-5/7/2019
Mostra

B&W-Black&White ha preso parte alla mostra su «Reinvenzione, sostenibilità e trend migrante» con  Emersum e la collezione «From Somewhere» di Orsola de Castro.

In questo contesto B&W ha presentato alcuni brand e giovani designer richiedenti asilo. Protagonisti con le loro collezioni Talking Hands - con le mani mi racconto e Atelier Trame Libere con i giovani designer richiedenti asilo Nosakhare Ekhator di Nosa Collezione e Moustapha Sylla. Assieme a loro ed altri partecipanti si è portata avanti la ricerca avviata al Macro Asilo sulla visualizzazione di questa tendenza, individuandone segni e caratteristiche stilistiche. 

Victor a Artwork

B&W-Black&White partner culturale di
At Work Venezia "Where is South?"
di Moleskine Foundation

9-13/09/2019 Workshop 17/09/2019 - 24/11/2019 Mostra

Partner Culturale Workshop e Mostra

B&W è stato partner culturale di Moleskine Foundation in occasione della tappa veneziana del workshop At Work dal titolo: «Where is South?», condotta da Simon Njami e rivolta a rifugiati, richiedenti asilo e titolari di altro tipo di protezione umanitaria, tappa implementata in partnership con UNHCR.

I taccuini realizzati dai partecipanti durante il workshop sono stati esposti nel contesto della mostra “Rothko in Lampedusa”, curata da Francesca Giubilei e Luca Berta per UNHCR, in coincidenza con la Biennale d'Arte di Venezia 2019.