top of page
Semhal Tsegaye.png

 Foto Francesco de Luca

Semhal Tsegaye Abebe

Semhal Tsegaye Abebe è fondatrice e direttrice creativa di Almaz textile design

un marchio di moda che promuove la diversità e il patrimonio africano, focalizzato su prodotti su misura realizzati con tessuti naturali o riciclati.

Nata in Etiopia e cresciuta tra Etiopia ed Italia, si identifica come una persona biculturale. Ha una laurea in Pianificazione Urbana presso l'Università di Firenze, un Master in Marketing Management presso l'Università di Pisa e un diploma in Textile Design presso la University of Arts di Londra. La parola Almaz - አልማዝ - significa "diamante" in amarico (Etiopia). 

Col brand Almaz sostengo delle cause a me molto care: la valorizzazione della diversità e la sensibilizzazione alla giustizia sociale. L'abbigliamento è fortemente legato all'identità della persona, esprime ciò che vogliamo trasmettere, un messaggio chiaro e deciso.

Marcoretro_1080x.png
Schermata 2023-09-26 alle 10.41.34.png

© Almax textile design

Schermata 2023-09-26 alle 10.56.04.png

Museo delle Civiltà, Roma foto: Morteza Khaleghi

02

DECOLONIZING THE GAZE 
The Colonial Heritage of Italian and International Fashion Design and Its Impact on the Collective Imagination

Semhal Tsegaye ha preso parte al Talk al Museo delle Civiltà, presentando le sue impressioni sull'impatto con la collezione della Mostra Campionaria dell'Ex museo Coloniale e portando alcuni esempi della sua produzione per ampliare la riflessione.

01

DECOLONIZING THE GAZE
Workshop Museo delle Civiltà, Roma

Semhal Tsegaye ha preso parte al progetto Decolonizing the Gaze, dal suo inizio. Ha partecipato alla visita ai depositi della Collezione dell'Ex Museo Coloniale e al Workshop al Museo delle Civiltà.

Il suo sguardo di fashion designer con origini etiopi, ha offerto alla ricerca riflessioni e spunti molto importanti.

IMG_6546.JPG

Museo delle Civiltà, Roma foto: Caterina Pecchioli

03

DECOLONIZING THE GAZE
Textile Culturale Heritage vs Colonialism
Cultural Appropriations?

Semhal Tsegaye ha preso parte alla Tavola Rotonda a Framer Framed, ad Amsterdam, raccontando le riflessioni nate durante la prima fase di ricerca del progetto in Italia e approfondendo aspetti di design legati alla grafica del tessuto e al suo lavoro grafico di valorizzazione all'heritage Etipe.

IMG_1419.JPG

Framer Framed Amsterdam, photo Alessandro Trevisin

More Stories
bottom of page